La nuova ammiraglia austriaca verrà presentata all’Intermot di Colonia il prossimo 30 settembre

di Patrizio Cacciari

Sono un assiduo frequentatore dei due storici forum Lc8 e MyKtm, entrambi dedicati alla casa austriaca di Mattighofen, nonché felice possessore di una Ktm 1190 Adventure MY 2013 colore Grey. Quella che vedete in foto è la nuovissima 1290 Super Adventure, la nuova ammiraglia che sarà presentata il 30 settembre all’Intermot di Colonia e a novembre all’Eicma di Milano. C’era grande attesa per questa nuova moto. Sui forum da un anno non si parla d’altro. Quando lo scorso inverno uscì la Bestia, la SuperDuke 1290, tutti pensarono a quel motore come step successivo anche per la ADV. Ma nei cuori dei puristi Ktm un po’ di delusione è rimasta.

 

 

E’ evidente che la nuova 1290 cercherà di insidiare la versione Adventure della Bmw R 1200 GS. E quello non è certo un settore in cui sguazzano gli amanti Ktm, più portati all’off road, all’avventura, a un concetto di moto più spartano. Ecco perché, da quello che si legge in rete, la speranza è che alla 1190, alla nuova 1290, venga affiancata anche una moto con una cilindrata intorno ai 1000, più adatta dunque a caratteristiche per il fuori strada.

 

Qualche indiscrezione è trapelata: sembra infatti che Ktm presenterà una bicilindrica da 1000 cc, sempre in versione Adv, costruita negli stabilimenti indiani. Non sarà dunque l’erede della 990 SMT, che da qualche mese è uscita dal listino, ma che resta una delle più amate dai clienti orange.

 

Ktm lascerà in listino dunque la 1190 ADV versione S, la versione R con ruota da 21′ e lancerà la nuova 1290 Super Adventure oltre alla nuova misteriosa 1000 cc.