Arriverà in Italia in primavera inoltrata, ma c’è una grande occasione nei giorni 19, 20 e 21 marzo

di Patrizio Cacciari

E’ da anni primo nelle classifiche di vendita degli scooter nelle sue diverse declinazioni 125, 150 e 300, non necessariamente in quest’ordine. Quando uscì 30 anni fa il primo modello 50, in pochi avrebbero pensato che SH sarebbe diventato sinonimo di motorino. A Roma, città italiana con il più alto numero di scooter per le strade, è uno status symbol. Ai semafori si vedono quasi solo SH. Perché? E’ bello, funzionale, pratico. E perché negli anni Honda è stata capace di proporre modelli sempre rinnovati e nella giusta direzione, andando incontro alle esigenze dell’utente medio cittadino.

 

INNOVAZIONI E NON SOLO
Pedana e ruota alta le prime innovazioni, poi la motorizzazione 150cc. (anomalia tutta italiana quella di non permette agli scooter 125cc. di viaggiare in tangenziale e autostrada), i primi freni a disco, l’ABS, fino alle ultime tecnologie start&stop o Smart-key. Il nuovo SH 300i ABS, inoltre, si presente come il primo scooter Euro 4. In anticipo di un anno sull’entrata in vigore della direttiva europea. Anticipare i tempi, influenzare mode e mercato, questo il grande merito di Honda.

 

NOVITA’ DEL MODELLO 2015
Nuovo motore monocilindrico a 4 valvole da 279 cc ad iniezione elettronica PGM-FI, peso contenuto, pari a soli 169 kg in ordine di marcia e con il pieno di benzina, un chilogrammo in meno rispetto all’attuale modello e, in tema di impianto frenante, l’ABS a due canali di serie. Interessanti anche le novità in campo ergonomico e di comodità grazie al nuovo telaio in acciaio, progettato per ottenere un vano sottosella capace di accogliere un casco integrale, sofisticati gruppi ottici a LED. Infine il sistema di chiusura e avviamento dotato di Smart-Key. Prezzo intorno ai 5.000 euro, inclusi parabrezza e bauletto di serie.

 

COME VINCERLO
Il nuovo SH 300i ABS arriverà in Italia a partire dalla tarda primavera 2015, ma – udite udite – potrete vincerlo già da adesso! Partecipate al concorso “Corri e Vinci Honda!”: Basta presentarsi alla manifestazione Acea Maratona di Roma – 21^ edizione. Presentando il volantino del concorso distribuito al Marathon Village, alla hostess che vi accoglierà allo stand Honda all’esterno del Palazzo dei Congressi dell’Eur nei giorni 19, 20 e 21 marzo, potrete partecipare all’estrazione. Chi è iscritto alla RomaFun – La Stracittadina, la 5 Km aperta a tutti, o alla gara competitiva di 42 Km della Maratona di Roma, avrà modo di raddoppiare le possibilità di essere estratto, presentando anche il numero di pettorale. Dopo l’anteprima mondiale al MotoDays, un altro regalo di Honda alla città di Roma, dove scooter è sinonimo di SH.

 

 

led